il PARIOLI
Sarà in scena al Teatro Parioli dal 13 al 17 dicembre A che servono questi quattrini di Armando Curcio regia di Andrea Renzi con Nello Mascia, Valerio Santoro, Salvatore Caruso, Loredana Giordano, Fabrizio La Marca, Ivano Schiavi.
È un grande classico “A che servono questi quattrini”, la commedia di Armando Curcio infatti fu messa in scena per la prima volta nel 1940 dalla compagnia dei De Filippo ottenendo un clamoroso successo di pubblico.
La vicenda ruota intorno al Marchese Parascandolo detto il Professore che per dimostrare le sue teorie socratiche, bizzarre e controcorrente, ordisce un piano comicamente paradossale che svela l’inutilità del possesso del denaro. L’Italia di lì a poco sarebbe entrata nel conflitto della II Guerra Mondiale e il mondo post-capitalistico dell’alta finanza era di là da venire ma l’argomento, così esplicitamente indicato nel titolo, stuzzicò la curiosità del pubblico di allora tanto che, pochi anni dopo, nel 1942, la commedia venne trasposta sugli schermi cinematografici per la regia di Esodo Pratelli con Eduardo e Peppino De Filippo protagonisti e con, tra gli altri, Clelia Matania e Paolo Stoppa.
13 | 17 DICEMBRE2023 A che servono questi quattrini di Armando Curcio regia di Andrea Renzi con Nello Mascia Valerio Santoro Salvatore Caruso Loredana Giordano Fabrizio La Marca Ivano Schiavi scene Luigi Ferrigno costumi Ortensia De Francesco luci Antonio Molinaro produzione La Pirandelliana Il protagonista, a metà strada tra un filosofo stoico e un astuto truffatore, non voleva, né poteva, mirare al bersaglio della Grande Economia ma certo l’ordito della sua trama e delle sue paradossali speculazioni sollecitano anche in noi uno sguardo disincantato (e saggio) sugli inganni della categoria dell’ECONOMICO, che tutto, oggi, pervade. Il Marchese offre tutto il suo appoggio, dando il suo sostegno speculativo, a Vincenzino, ricco solo del suo entusiasmo e della sua ingenuità, e lo aiuta a capovolgere il suo destino di ultimo accompagnandolo in una rapidissima ascesa sociale. Una favola? Un sogno ad occhi aperti? Può darsi. Ma i temi dell’inutilità del denaro e della dannosità del lavoro, benché calati nella realtà di due famiglie napoletane degli anni ’40, una poverissima l’altra in apparenza arricchita, riescono, sul filo del paradosso, a incuriosirci ad aprirci nella fantasia strade alternative e a divertirci. Bolle finanziarie, truffe internazionali, fallimenti di colossi bancari, tassi di interesse sproporzionati, spread e fiducia nei mercati sono “slogan” e ridondanti informazioni ampliamente invasive cui ci siamo abituati e che, per la maggior parte di noi, indicano situazioni fumose e di oscura interpretazione. E forse proprio spingendo sul parossismo del gioco teatrale, mostrato a vista, e sull’assurda fiducia della variegata comunità coinvolta nel piano del Marchese Parascandolo, si può, con la scanzonata e creativa adesione degli attori e in un clima popolare e festoso, relativizzare il potere dei “quattrini”, valore-totem indiscusso, che tutto muove oggi come allora. Durata 1 ora e 40 minuti senza intervallo Orari Repliche Mer 13/12/23 21.00 Gio 14/12/23 17:00 Ven 15/12/23 21:00 Sab 16/12/23 21:00 Dom 17/12/23 17:00 BIGLIETTERIA il PARIOLI Via Giosuè Borsi, 20 https://www.ilparioli.it/abbonamenti-e-biglietti/ E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851 Servizio WhatsApp 3517211283 ORARIO DI APERTURA Dal 17 ottobre, dal martedì al venerdì 10.00–13.30/14.30–19.00. Sabato e domenica 12.00–19.00. Lunedì chiuso. A La biglietteria dopo le 19.00 resterà aperta fino ad inizio spettacolo solo per le operazioni riguardanti lo stesso. Bus Linea 52 – 53 – 223 fermata Piazza Santiago del Cile Taxi Stazione taxi Piazza Santiago del Cile PARCHEGGI CONVENZIONATI • Parioli Garage – Viale Parioli,162 Tel. 06 8082380 • Garage Parioli 2000 – Viale Parioli 11/c Tel. 06 8076188 • Parking Locchi – Via Vittorio Locchi, 15 Tel.06 89134837 * chiude alle ore 21.00* *Domenica chiusi* Capo Ufficio Stampa Teatro PARIOLI:
Agenzia Maya Amenduni - @Comunicazione Maya Amenduni mayaamenduni@gmail.com |
||