Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli
Attività novembre | dicembre 2017

Il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli, che vede al lavoro una compagnia di giovani composta da normodotati e diversamente abili, è un progetto che ha un forte coinvolgimento di ragazzi, insegnanti e artisti. Il Laboratorio Gabrielli è una realtà che dal 1995 fa scuola sul tema dell’inclusione attraverso il teatro e del teatro sociale. Il rapporto che siamo riusciti a creare con la scuola è tale che la maggioranza delle attività si svolgono all’interno degli orari curricolari, e in collaborazione con tutti i docenti. Il nostro laboratorio è riuscito a mettere in pratica il principio di inclusione che da molti viene sbandierato come un vessillo, ma che spesso rimane tale. Riuscire a parlare di questa realtà, farla conoscere, vuol dire non parlare solo di brutte notizie, vuol dire poter dare una speranza a quanti pensano che non ci siano soluzioni o che tutto quello che accade sia sbagliato o corrotto. Il tema sul quale stiamo lavorando nel 2017 è quello del “Futuro”, con diverse iniziative – Racconta Roberto Gandini

Progetto bullismo
12 incontri di Laboratorio Teatrale con gli studenti 6 incontri di genitori e insegnanti con una psicologa esperta di cyberbullismo

Progetto Diffusione
16 incontri laboratoriali per studenti e docenti, sulle tecniche teatrali del Laboratorio Teatrale integrato Piero Gabrielli

Lezioni di Grammatica della Fantasia
25 incontri laboratoriali tenuti da due giovani attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, di cui uno con disabilità. Negli incontri, gli studenti sperimentano le tecniche che Gianni Rodari indica nel libro “La grammatica della fantasia”, applicate alla pratica del Gabrielli.

Laboratori Decentrati
In undici scuole romane si stanno tenendo attività laboratoriali: 11 laboratori teatrali, 9 laboratori di scenografia, 2 laboratori video, 11 laboratori blog

Laboratorio Pilota
23 ragazzi di cui 13 con disabilità stanno frequentando il Laboratorio Pilota. Alla fine del percorso andranno in scena al Teatro Argentina, nel maggio del 2018 con lo spettacolo “Il pedone rosso”

Piccola Compagnia
12 attori con e senza disabilità, scritturati dal Teatro di Roma, nel periodo di dicembre 2017 porteranno in scena due spettacoli: Rodari a Natale e Infuturarsi nella scuola. Vedi schede allegate

Corsi di drammaturgia
Corsi di drammaturgia tenuti da Antonio Audino, Roberto Cavosi, Roberto Gandini, Giuseppe Manfridi, Pierpaolo Palladino presso la sede del Piero Gabrielli.

Concorso sul Futuro
La terza edizione del concorso Luigia Bertoletti verrà indirizzata a tutte le scuole di Roma (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) sul tema: “Come si immaginano il futuro le ragazze e i ragazzi di Roma? Paure, desideri, utopie, fantasticherie”. La premiazione dei vincitori avverrà al Teatro Argentina in occasione del saggio finale del Laboratorio Pilota a fine maggio 2018.

Nell’anno in corso i Laboratori Gabrielli stanno coinvolgendo: 1530 ragazzi ( di cui 462 con disabilità), 52 scuole, 99 docenti e 42 teatranti realizzando 1010 incontri laboratoriali e, a compimento dei percorsi laboratoriali, si realizzeranno circa 80 rappresentazioni teatrali, coinvolgendo 9000 spettatori.

Spot la grammatica del lavoro
https://youtu.be/RF9oC14u7jw
flash mob 2015 https://youtu.be/RrBIEjlsdcI
flash mob 2016 https://youtu.be/jSIRUGVE3Kk
spot bulli di sapone
https://youtu.be/VRrtMGvYFWw
3906
https://youtu.be/N30st-L2Vgg
giochi di teatro - clip 7
con il contributo della regione lazio
https://youtu.be/gEV16uYlLUo
giochi di teatro clip 2
con il contributo della regione lazio
https://youtu.be/yrBUsrS-dnM
laboratorio incantato
come si costruisce una maschera
https://youtu.be/vEqRbz9NJOw
Carosello italiano – la poltrona – clip 4
https://youtu.be/ThmOXinEsPQ

Infuturarsi
Nella scuola

Infuturarsi – Scene di un futuro possibile, dopo essere andato in scena il 2 giugno 2017 al Teatro Argentina in forma di saggio-spettacolo, è diventato una produzione del Teatro di Roma che è andato in scena, nella stagione 2017-2018, al Teatro di Villa Torlonia dal 24 ottobre al 28 ottobre 2017. Visto l’enorme riscontro avuto con gli studenti e con gli insegnanti, lo spettacolo sarà replicato in una versione molto agile (mise en éspace) in alcune scuole romane nel mese di dicembre 2017. In questa versione “da concerto”, saranno inclusi solo i pezzi di Infuturarsi che riguardano la scuola, in modo di avviare a fine spettacolo una discussione fra alunni, docenti e attori della Piccola Compagnia sul tema de “La scuola del presente e la scuola del futuro”.

La drammaturgia di Infuturarsi
L’idea di fare uno spettacolo sul futuro, ci ha portato in diverse direzioni, usando registri e stili diversi e, affinché questi elementi potessero coesistere, abbiamo realizzato uno spettacolo a quadri. Ci sarà un’operina buffa intitolata “La fuga dei cervelli” in cui il protagonista Fausto, per non diventare un bamboccione, cerca di mettere in fuga il suo cervello ma il diavolo ci metterà la coda.

Poi c’è una storia di cyberbullismo, che i ragazzi hanno inserito perché, come ha detto uno di loro - Sia che subisci, sia che fai il bullo, quelle storie ti fregano la vita - Stabilito che ci saremmo occupati di bullismo, dovevamo trovare il giusto finale. E qui ci è venuta in aiuto un’idea di Gianni Rodari usata nel libro “Dieci storie per giocare”, in cui, in ogni racconto l’autore inserisce tre finali.

Non abbiamo certo tralasciato il tema dell’amore, o meglio, della paura di non trovare amore; forse però bisognerebbe parlare di ansia d’amore, del timore di essere esclusi dal gioco dell’amore. Ci è sembrato

interessante il paragone fatto da un ragazzo con disabilità che diceva di sentirsi come un soprammobile. Nel nostro spettacolo quel pensiero si è trasformato in una battuta: “Ogni tanto mi sembra di essere come una candela che nessuno accenderà mai, bella, intatta, con lo stoppino bianco. Ma le candele vanno accese, vanno consumate, se no a che servono, da soprammobile?”

Abbiamo chiamato lo spettacolo Infuturarsi usando un neologismo dantesco perché nel XVII° canto del Paradiso - verso 98 - Dante fa dire al suo antenato Cacciaguida -“s’infutura la tua vita / via più là che ‘l punir di lor perfidie” - cioè gli consiglia di non perdere tempo a punire le perfidie altrui, ma di proiettarsi nel futuro. E a noi quel consiglio è piaciuto tanto.

Esigenze dello spettacolo
Infuturarsi – scuola è rappresentato da 12 attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli e da un musicista che esegue dal vivo le musiche dello spettacolo. Si pensa a sessanta spettatori circa, in modo da poter garantire, dopo lo spettacolo, uno spazio di confronto reale. Pertanto è necessario uno locale adeguato ( in caso di dubbio può essere effettuato un sopralluogo da un responsabile del Gabrielli).

Rodari a Natale
Nel mese di dicembre 2017 verrà riproposto presso le biblioteche di Roma dalla Piccola Compagnia del Piero Gabrielli lo spettacolo “Rodari a Natale” lettura drammatizzata di fiabe e filastrocche di Gianni Rodari adattate da Attilio Marangon, per la regia di Roberto Gandini con Edoardo Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi musiche e canzoni Roberto Gori elementi scenici Paolo Ferrari - elementi di costume Tiziano Juno Produzione Teatro di Roma Letture drammatizzate sotto l’albero alla scoperta dei tesori che le fiabe e le filastrocche di Gianni Rodari raccontano e continuano a conservare, affascinando il pubblico con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore. “Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possono contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”, sono queste le parole di Rodari di cui si potrebbe dire che valgono anche per i grandi.

Ufficio Stampa Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli:
Maya Amenduni@Comunicazione
mayaamenduni@gmail.com
© copyright